Le riprese
della fortunata serie iniziano infatti nel 1951, l' Ardea era nel
pieno vigore della sua
produzione con la quarta ed ultima serie, la più avanzata
tecnologicamente. Il film ci fornisce una visione profonda del contesto
socio economico in cui le Ardea, fresche della catena di montaggio si muovevano . Una testimonianza del
tempo in cui la si poteva acquistare nuova.
Era un ambiente difficile per un auto di lusso
con la vernice metallizzata, l'interno in raffinato panno e il
cambio a cinque marce. Una conferma di quanto si era
ancora lontani dalla motorizzazione di massa e dal concetto di
utilitaria. La maggior parte delle strade non era asfaltata e
l'analfabetismo era un problema da risolvere. Poche sono le
automobili nel film perchè le automobili ancora non c'erano, le avevano
solo i pochi ricchi e la gente comune si riuniva in piazza per
acclamare l'arrivo di un trattore russo non funzionante.
50-60 anni sono molti per un'automobile
nata come mezzo di trasporto e se a volte lamentiamo le condizioni
di ritrovamento della maggior parte delle Ardea ancora rimaste
dobbiamo pensare con la mente di allora lontana dal concetto di
collezionismo e ancora vicina ai problemi di sopravvivenza. |
.jpg) |