L A N C I A   A R D E A

Web Site

Sito ufficiale del Lancia Ardea Club

CLUB DI MODELLO RICONOSCIUTO E AUTORIZZATO DAL LANCIA CLUB

Il restauro della mia prima serie:

meccanica e impianto elettrico

Home page
Navigatore sito
1S Restauro

Aggiornamento: 28 Settembre 2010

Operazioni in sequenza

20 Gennaio 2010

In un paio di settimane tutta la meccanica e l'impianto elettrico vengono assemblati

Gennaio 2010

Si comincia a rimontare

Gennaio 2010

Tutto smontato e revisionato pezzo per pezzo

24 Novembre 2009

Adesso tocca al motore:

smontato il monoblocco: pistoni e bronzine sono OK

ma le canne vanno rettificate e le valvole sostituite

 

11 Novembre 2009

Finalmente si parte con la meccanica!

Balestre, ammortizzatori, differenziale: tutto sabbiato e revisionato,

pronto per la verniciatura nera semilucida a polvere o per la zincatura

22 Luglio 2007

 il serbatoio

Clik qui per ingrandire

Clik qui per ingrandire

Clik qui per ingrandire

Parecchi strati di vernice lo rivestono, si parte dal galleggiante la cui rimozione è un'operazione delicata

Ciò che importa è non tagliare il cordino collegato allo strumento sul cruscotto. Alla sua lunghezza è proporzionata la precisione della misura dei litri di carburante.

Operazione riuscita.

Il galleggiante in un solo pezzo è stato rimosso senza staccare il cordino.

A questo pezzo penseremo prossimamente.

Clik qui per ingrandire

Oltre alla crosta di vernice nera è presente una quantità non indifferente di stucco. Tutto ciò per levigare le ammaccature.

Con pazienza, sverniciatore, spatola e spugna abrasiva è stato tolto tutto riportando a nudo la lamiera.

Clik qui per ingrandire

Adesso il serbatoio è in carrozzeria dove sarà sottoposto alla preparazione per la verniciatura

levigatura delle ammaccature

applicazione di uno strato epossidico

stuccatura

di nuovo applicazione di uno strato epossidico

verniciatura nero semiopaco numero glos 70

Tankerite ®

Dopo fosfatazione (=lavaggio con acido fosforico, l'interno è stato rivestito con Tankerite, una resina appositamente studiata per i serbatoi che  blocca la corrosione, impedisce a particelle di ruggine presenti di staccarsi ed andare ad intasare la carburazione e lo isola da qualsiasi agente chimicamente aggressivo.

Click qui per ingrandire

Torna su Navigatore sito Home page