L A N C I A   A R D E A

Web Site

Sito ufficiale del Lancia Ardea Club

CLUB DI MODELLO RICONOSCIUTO E AUTORIZZATO DAL LANCIA CLUB

Il restauro della mia prima serie

Home page
Navigatore sito
La mia Ardea 1S

aggiornamento: 28 Settembre 2010

L'obiettivo è di arrivare ad un restauro completo che potrà comprendere anche parti conservate ma a condizione di avere assoluta certezza sulla loro affidabilità.

Il criterio è di smontare la vettura, revisionare o  restaurare ogni componente man mano che viene tolto fino ad arrivare alla scocca nuda. 

Le fasi: smontaggio, revisione/restauro, montaggio e completamento.

I protagonisti

L'obiettivo

Il target finale da raggiungere sarà quello di un restauro da concorso.

Il rispetto dell'originalità è il tema dominante di tutto il restauro, non solo relativamente a colorazioni ma anche nella tipologia dei materiali che deve corrispondere il più possibile, compatibilmente con le leggi vigenti,

ai materiali usati a quel tempo.

E' stata scelta la strada più difficile e costosa, i materiali di oggi consentono eccellenti risultati e facilità di impiego ma a discapito dell'originalità di quando non uscivano perfette dalla fabbrica.

Come fare

La parola d'ordine è smontare tutto, catalogare e poi revisionare ogni pezzo in ogni sua parte.

Solo in questo modo si può avere la certezza di non avere tralasciato niente.

La scocca completamente nuda è stata sottoposta a termosverniciatura e sabbiatura, unico modo per eliminare sporcizia, catrame, vernice e ruggine anche negli scatolati.

La verniciatura finale sarà nitroacrilica, nel rispetto del materiale d'origine oltre che del colore nero come gli archivi Lancia e le tracce rinvenute in varie parti della scocca, confermano.

Nella parte esecutiva, massima importanza è data alla documentazione fotografica

 dei pezzi smontati e alla classificazione dei medesimi.

                   
                   
     

Click qui per aprire la pagina

           
     

 

 

Click qui per aprire la pagina

       
     

Click qui per aprire la pagina

 

Click qui per aprire la pagina

       
             

Click qui per aprire la pagina

   
               

 
                   
                   

Click qui per aprire la pagina

Carrozzeria

Click qui per aprire la pagina

Componentistica

Click qui per aprire la pagina

Guarnizioni

Click qui per aprire la pagina

Impianto elettrico

Click qui per aprire la pagina

Meccanica

Click qui per aprire la pagina

Tappezzeria/interni

click sulle stelline o sulle frecce a bacchetta per aprire la pagina dedicata

 

17 Luglio 2010

Lavoro terminato

Torna su Navigatore sito Home page