Il rubinetto della benzina

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Scopriamo l' Ardea

Aggiornamento: 13-gen-2024

Introvabile, fragile, delicato, complesso: il suo funzionamento è semplice ma ci si scontra con la complessità costruttiva e con i materiali oggi disponibili, per una benzina capace di penetrare ovunque.

Non solo: la zama che si sgretola, la sporcizia, gli ossidi, la ruggine, l'ottone corroso, il perno rotto e i non trascurabili interventi riparatori da parte di incompetenti, possono comprometterne il ripristino.

 

Com'era

Le guarnizioni in sughero sono completamente incompatibili con la "verde". Impossibile sarebbe poi trovare oggi del sughero della stessa qualità di quello di 70 e oltre anni fa.

Le originali poi, come quelle in foto, sono completamente "secche" anche se inutilizzate.

Come dev'essere

 

 

Due modelli accertati

ALIT

FISPA FB-3

 

 

 

Come funziona

Tutto tirato, chiuso: il foro di alimentazione del carburatore è chiuso nelle guarnizioni interne

e la benzina non fluisce.

Tutto avanti, aperto: il foro di alimentazione del carburatore comunica col filtro e col carburatore

e la benzina fluisce. ll foro delle riserva è chiuso nelle guarnizioni interne.

A metà, riserva: il foro di pescaggio del serbatoio non può ricevere benzina,

il foro della riserva riceve la benzina rimanente nella parte bassa del serbatoio e alimenta il carburatore.

Le dimensioni delle rondelle e delle guarnizioni non corrispondono a materiali commerciali

 e devono essere appositamente realizzate per il rubinetto.

Le posizioni di montaggio sono critiche, se errate ne compromettono la tenuta e il funzionamento

nelle varie posizioni. Il materiale utilizzato oggi per le guarnizioni è il Viton®, una gomma fluorurata,

con eccezionale resistenza al calore, agli oli, ai carburanti ed all'ozono.

Le rondelle poi hanno misure differenti e molto precise tra loro . Anche lo spessore conta.

Altrettanta criticità è per la molla: dimensioni, numero di spire e durezza sono fondamentali.

Troppo dura: il rubinetto si blocca, troppo molle: il rubinetto perde.

Sovente, la molla arrugginita veniva accorciata, col risultato che il rubinetto perde soprattutto

nella posizione di chiuso. La molla serve in particolare a comprimere le guarnizioni creando così la tenuta.
 

Chiuso Aperto Riserva
La completa revisione
L'attrezzatura necessaria: fustellatrice concentrica, tornio, rondelle in ottone o rame e gomma Viton®

 

Il filtro

È costituito da un rocchetto che tiene avvolto con singolo giro un sottilissimo filo di rame; nello stretto spazio tra una spira e l'altra la benzina passa

Da sinistra: bicchiere portafiltro ALIT in alluminio (1a serie), ALIT in vetro e FISBA in vetro (serie successive) Bicchiere con filtro
Filtro su portafiltro in zama Filtro, avvolgimento (danneggiato) Corpo portafiltro in zama con crepe (irrecuperabile)

 

 

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