Ardea e Ypsilon

Home page

Navigatore sito

Scopriamo l' Ardea

Aggiornamento: 08-giu-2021

   

 

La voluta somiglianza della Ypsilon all'Ardea risale alla prima serie delle Y (1995 - 2003). Già allora ci si era ispirati alla profilo dell'Ardea anche se la somiglianza non è così evidente come nella  versione successiva.I richiami stilistici li ritroviamo nella coda arrotondata e nel frontale che vagamente delinea la forma a triangolo del cofano motore separando idealmente i parafanghi. All'interno il cruscotto in centro,  elemento dichiaratamente derivato dall'impostazione dell'Ardea e che troverà espressione massima nella Ypsilon 2003 riprendendone anche la grafica.

 

1995: la Lancia Y

 

 

La relazione Ypsilon Ardea non è nelle genesi ma è stilistica e di marketing,

la Ypsilon infatti non è l'erede dall'Ardea ma della Bianchina!

www.bianchina.it

 

 

alla quale ha fatto seguito la A112

Click qui per ingrandire

Il modello 1975

Click qui per ingrandire

Click qui per ingrandire

Il modello 1977,  venduto in Italia col marchio Autobianchi, all'estero col marchio Lancia

Clik qui per ingrandire

Clik qui per ingrandire

Clik qui per ingrandire

Clik qui per ingrandire

 

 

e nel 1985 la Y10, con il logo Lancia "rovesciato"

La mia Y10 fire LX Missoni del 1988 sostituita dalla Lybra nel 2000

 

 

2003: la Y  diventa Ypsilon

Il capolavoro del centro stlile FIAT e di Flavio Manzoni parla da solo, basta guardare queste foto

..anche se così sarebbe dovuta essere! Scocca troppo costosa...

 

 

2006: la  Ypsilon si rinnova

Bella vettura, ma la presentazione ha tutto il disappunto dei collezionisti

Per  realizzare questo spot un'Ardea è stata volutamente distrutta

Anche se il legittimo proprietario forse è stato risarcito, un pezzo di storia è andato distrutto.

Ciò che è irripetibile non dovrebbe avere un prezzo

Apri pagina Lo spot

 

 

Ypsilon 2011

Mantiene molto vagamente lo stile, ma non è un revival